top of page

Creiamo una biblioteca di #CoronaFiabe

Cogliamo l’occasione che le famiglie di tutto il mondo siamo a casa in isolamento ed insegniamo ai nostri figli e figlie che cooperando, possiamo fare un mondo migliore

Come funziona?

Fate una fiaba collaborativa con i vostri figli ed i bambini del vostro gruppo di scuola o amici. Una persona inizia con una frase e, uno alla volta, chi vuole partecipare aggiunge una frase nuova. Alla fine della giornata il gruppo raccoglie tutte le frasi e pubblica una CoronaFiaba

Alif Caesar Rizqi Pratama Book.jpeg
Absolutvision lightbulb.jpeg

Regole

1) Devono essere frasi corte
2) Non si possono fare secondi (o terzi) interventi fino a quando non abbiano partecipato almeno 3 compagni diversi (dipende dalla dimensione del gruppo)
3) Potete inventare quello che volete, però se seguite il filo di quello che si dice, alla fine avrete una fiaba.
4) Non c’è bisogno di correre! Si può partecipare durante tutto il giorno. Potete decidere di “chiudere” la fiaba alle ore 20:00, ad esempio, o quando preferite
5) Attenzione, su twitter la lunghezza massima è di 2 minuti e 20 secondi (e 512Mb). Qui di seguito troverete come montare gli audio e i video facilmente.

6) Condividete la fiaba su un social network con #CoronaFiabe

​Come puoi trovare le CoronaFiabe?

Cerca #CoronaFiabe nei social networks. Su Twitter, ad esempio, abbiamo già creato un profilo @CoronaContes da cui faremo “ritwit” delle vostre CoronaFiabe affinché arrivino al maggior numero di bambini.

icon no hashtags square.jpg

Come fare montaggi di audio o video (per dummies)?

Per fare una CoronFiaba con audio (senza immagini):

  1. Registrate gli audio di ogni bambin@ a casa e condividetelo nella vostra chat di whatsapp con i compagni e le compagne della scuola, gruppi o amici

  2.  Quando avrete tutti gli audio potrete scaricarli sul computer (con l’opzione “condividere” ve li potrete inviare via e-mail)

  3.  Tra tutti gli editors di audio per fare il montaggio, ne abbiamo trovato uno online molto semplice: https://audio-joiner.com/it/ dove potrete caricare ogni pezzo di audio, ritagliarlo ed unirlo in un unico file che potrete scaricare in formato mp3

  4. Per ultima cosa, bisognerà convertire il file di audio mp3 in video mp4 per poter condividerlo sui social networks. Tra i vari convertitori, qui di seguito uno molto semplice online: https://video.online-converter.com/convert/mp3-yo-mp4

 

Per fare una CoronaFiaba come video:

consigliamo di utilizzare editors di video, molti dei quali si trovano già di default nei vostri computer (imovie per Mac o movie maker per Windows). Il formato mp4 va bene per la maggior parte dei social networks.

Sul portale Kapwing troverete molti strumenti per editare il formato, la dimensione e la velocità se ne avete bisogno. Se per la dimensione del video non potete caricarlo su twitter, si può sempre caricare il video su Youtube o Vimeo, e dopo includere il link del video al twit.

E NON DIMENTICATE di includere nell’audio o all’inizio del video:

  • #CoronaFiabe

  • Titolo

  • Classe (nome della classe, gruppo o compagnia...etc)

  • Nome della scuola (o associazione, centri educativi, etc...) e Città

 

Se non potete fare il montaggio dell’audio o del video, potrete sempre fare la vostra CoronaFiaba scrivendo le frasi.

Una volta terminato il racconto, fate una foto del testo (lo potete illustrare con disegni) e condividetelo sui social network.

Come condividere le vostre CoronaFiabe

Condivideremo i video, gli audio o le fotografie con i testi delle CoronaFiabe sui social networks.

Su Twitter, nel testo del messaggio è importante inserire:

  1. L'hashtag CoronaFiabe (per poterlo cercare)

  2. Il titolo

  3. La classe (con il “nome” della classe)

  4. La scuola e la località


Se per di più citate @CoronaFiabe, sarà più facile potere fare “ritwit” perché arrivi al maggior numero di bambini. E non dimenticate di farci un “follow” per vedere tutto quello che pubblichiamo.

A breve cercheremo di aprire accounts anche in altri social networks.

“Prendi un sorriso, è gratis”

Se avete commenti o proposte per migliorare ed ampliare questa iniziativa, non esitate a condividerla su Twitter o contattare per e-mail.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di famiglie catalane che vogliamo continuare ad aiutare i nostri figli e figlie a crescere. Situazioni come quella che stiamo vivendo in questi giorni ci fanno crescere come umanità. Connessione, collaborazione, ispirazione, immaginazione e soprattutto il coinvolgimento e la solidarietà con il resto della società sono alcuni dei valori che vogliamo trasmettere ai nostri figli e figlie con questa iniziativa. Speriamo che questa idea vi piaccia, che collaboriate con l’iniziativa e che la facciate arrivare alle vostre amicizie.

bottom of page